Nel 2017 nasce il primo Lynphis Ride a Santa Maria a Vico, con lo scopo di fare del bene, in campo sanitario, divertendosi. Vista la positiva risposta dei motociclisti nasce lo studio sulla motoTerapia, concretizzato con la presentazione del testo “La mia motoTerapia”, nel dicembre 2018, che vede come relatori luminari e specialisti nel campo della neurochirurgia, come il Prof. Antonio Bernardo della Weill Medical College Cornell University di New York, neuropsichiatria infantile, Dott.ssa Luana Sergi e della psicologia e psicoterapia, Dott.ssa Rosa Sgambato.
Nasce nel gennaio 2019 l’Associazione La motoTerapia per mettere in pratica gratuitamente lo studio fatto negli anni precedenti. Grazie alla disponibilità di amici ed appassionati delle due ruote dall’animo nobile, soci fondatori ed ordinari del sodalizio associativo, che partecipano ad un corso di formazione personale sull’autismo, il progetto diventa realtà.
Ogni anno con il Lynphis Ride per la motoTerapia, i motociclisti in camicia per una nobile causa festeggiano i risultati ottenuti. L’evento ha riscosso sempre maggiore successo fino ad arrivare, in questa edizione, ad avere coordinatori e partecipanti in 15 regioni italiane su 20, che raggiungono il luogo di incontro con moto, vespe, sidecar e trike. Ottiene i patrocini della Regione Campania, delle Provincie di Caserta e Benevento, dei Comuni di Santa Maria a Vico, Sant’Agata Dè Goti, Montesarchio, Rotondi e della Camera di commercio di Benevento.
I motociclisti verranno accolti sabato 11 Settembre 2021 presso la Pinacoteca “Il Cuneo” di Santa Maria a Vico (CE), dove potranno ammirare gratuitamente le circa 200 opere esposte di autori di fama internazionale, come Salvator Dalì, Giorgio De Chirico, Mario Schifano, Marco Lodola, Remo Brindisi, Armando De Stefano, Rabarama e tanti altri, partecipando inoltre all’inaugurazione della mostra personale dell’artista illustratore Giuseppe Rava di Faenza, presente in sede.
La manifestazione continua, o meglio comincia, domenica 12 Settembre, presso Caudina Auto, alle ore 9.00 con un incontro di tutti i motociclisti dove non mancheranno ospiti come l’Arch. Graziella Viviano di Roma che, dopo la prematura perdita della figlia, si batte ormai da anni per la sicurezza stradale anche con diverse presenze nelle TV nazionali e il Sig. Luciano Benedetti, autore della poesia “motociclisti, strana meravigliosa gente” conosciuta ovunque, tradotta e recitata in diverse lingue.
Gli ospiti (oltre 500 moto), dopo la registrazione e la colazione, partiranno per una sfilata motociclistica tra le bellezze storiche e paesaggistiche della Regione Campania, facendo tappa per una visita guidata gratuita a Sant’Agata Dè Goti (BN), uno dei 100 borghi più belli d’Italia.
La sfilata si conclude presso l’Hotel Ristorante Guardanapoli di Cervino (CE) con il pranzo di beneficenza, dove oltre al buon cibo ed alla dimostrazione dell’attività dell’associazione e dei risultati raggiunti, ci saranno artisti musicali (voce Anny Ross, sax Peppe o Blues e percussioni elettroniche e convenzionali Alberto Borino) che allieteranno il pranzo e il Centro Studi Danza “Fame” che eseguirà uno spettacolo per la sensibilizzazione sull’autismo.